Pagliacci Senza Frontiere

Associazione Pagliacci senza Frontiere-italia via F.lli Bersani , 38 41122 Modena (Italy) C.F. 94164920368

PRINCIPI ETICI DI PAYASOS SIN FRONTERAS

1)Umanesimo
L’artista collaboratore di PsF  tenderà, come obiettivo fondamentale, al miglioramento della situazione dei bambini che vivono condizioni di crisi di qualsiasi tipo (guerre, disastri naturali, diseguaglianze sociali, ecc.) ed in qualsiasi parte del mondo.

2)Imparzialità
I destinatari principali del progetto sono i bambini che vivono situazioni di crisi e l’artista non farà distinzione  fra loro per questioni di razza, età, religione, cultura, situazione sociale o qualsiasi altro fatto differenziale, nel momento di offrire e portare il suo lavoro.

3)Volontarietà
L’artista non riceverà nessun tipo di ricompensa economica per la sua attività in relazione ai progetti.

4)Senza fine di lucro
Riguardo  la sua immagine pubblica, non utilizzerà, per lo sviluppo della sua carriera personale, il fatto di effettuare attività umanitarie, separando molto chiaramente ed in qualsiasi momento le due attività e non usando il suo lavoro umanitario come elemento decorativo, di diffusione o per dare impulso alla sua carriera professionale.

5)Senza indottrinamento
L’artista non utilizzerà la sua attività per imporre criteri né punti di vista di qualsiasi tipo alle popolazioni alle quali vanno diretti i progetti. Egli si limiterà a condividere con loro la sua attività artistica. Non deve pretendere di “educare” né “formare”  queste popolazioni, fuggendo sempre da qualsiasi tipo di attività “evangelica” o “salvatrice”, ma porterà solamente il suo lavoro.

6)Rispetto culturale
L’artista osserverà la massima cautela in merito al contenuto dei suoi spettacoli, non ferirà la sensibilità delle popolazioni alle quali il suo intervento è diretto, tenendo in conto le loro caratteristiche culturali e le delicate situazioni che esse stanno vivendo.

7)Denuncia
L’artista durante il  suo lavoro nei progetti, vive e condivide situazioni difficili, diventandone un  testimone particolare.
Per questo  egli deve diventare portavoce e voce di denuncia di tutte le situazioni di ingiustizia. Il suo lavoro non termina quando torna a casa, ma continua con questo lavoro di denuncia.

8)Azione
Siamo artisti ed è  sul terreno e nello sviluppo stesso dei nostri spettacoli e nel contatto con il nostro pubblico che sperimentiamo la validità delle nostre azioni.

9)Identità
Vigiliamo affinchè il nome, il marchio e l’identità di Payasos sin Fronteras non sia utilizzato come veicolo per ricevere delle remunerazioni.

10)Finanziamento etico
In materia di raccolta di finanziamenti, stiamo attenti ai valori etici delle nostre controparti e donatori e non accettiamo come finanziatori enti o imprese  che non rispettano i diritti umani.